phone

HOTLINE

700 70 500

Definizioni di assicurazione: tutto ciò che i conducenti devono sapere

E’ importante comprendere le definizioni di assicurazioni di auto e dei tipi di copertura in modo tale da proteggersi quando occorre.

Molti guidano auto, ma quanto sono davvero a conoscenza della loro assicurazione e della loro copertura?

E’ importante possedere un’assicurazione auto per autotutelarsi durante la guida, oltre a proteggerti inoltre, questa è garante del rimborso in caso di perdita o incidente, stabilito da una legge.

Se, ad esempio, durante la guida si è distratti si investe un pedone, l’assicurazione garantisce il pagamento totale del danno.

In casi come questi solitamente, la vittima dell’incidente ricorre ad un reclamo, ovvero una richiesta di risarcimento formale e documentata presentata al proprio fornitore di assicurazione per un risarcimento in caso di perdita finanziaria.

Tra gli svantaggi e i vantaggi principali della richiesta di risarcimento alle aziende assicurative vi sono:

  • se un cliente invia troppe richieste di risarcimento vi è il rischio che l’azienda innalzi i prezzi.

  • se prima, nel luogo di un incidente, era necessario stare al telefono con un agente per tanto tempo, oggi si può tranquillamente fare una semplice telefonata e procedere individualmente.

Un’ altro servizio che l'assicurazione offre e’ la copertura delle responsabilità, ossia copre il costo dei danni nel caso in cui venga danneggiato un veicolo da parte tua e rappresenta una disposizione necessaria in quasi tutte le polizze assicurative.

Fa parte della copertura delle responsabilità anche quella che riguarda le lesioni personali la quale si occupa di risarcire l'altro conducente, come per esempio i costi ospedalieri, nel caso di un incidente in cui e rimasto ferito o, in casi più’ gravi , morto.

La stessa cosa vale anche per le proprietà da te danneggiate e risarcite attraverso l'assicurazione ma , oltre essere richiesta in pochi stati, non si estende per esempio sull’auto o proprietà personali.

Se invece un conducente non possiede l’assicurazione o ha un’assicurazione che non si estende su tutto e ti danneggia l’auto tutto verrà risarcito da una copertura specifica per quanto riguarda sia la responsabilità sia l’ incidente.

Gli incidenti effettuati su un veicolo di tua proprieta’ o non sono risarciti dall’assicurazione casco che copre anche i danni causati da furto o vandalismo ma, considerato che ogni polizza definisce coperture specifiche, bisogna prestare attenzione alle clausole scritte in piccolo.

La macchina danneggiata da una collisione viene risarcita dall'assicurazione contro le collisioni anche se si e’ la causa dell’incidente. Sia la copertura completa che quella in caso di collisione hanno franchigie. Più bassa è la franchigia, maggiore sarà il premio.

Al contrario, maggiore è la franchigia, minore sarà il premio.

La copertura medica e’ un’assicurazione aggiuntiva che riguarda le spese mediche, in caso di incidente ed è particolarmente utile se hai una polizza sanitaria con franchigia elevata o se non hai alcuna assicurazione sanitaria.

Quando la tua auto viene danneggiata o rubata si attiva la copertura del rimborso del noleggio grazie alla quale ti viene fornita un’auto sostitutiva.

Con il rimorchio e copertura manodopera vengono pagati i costi del rimorchio nel caso in cui la macchina si fermasse per qualche motivo e non fosse possibile dirigersi verso il meccanico più’ vicino.

L'assicurazione sul divario pagherà la differenza tra il valore contabile effettivo della tua auto e il saldo rimanente sul tuo prestito auto, se l'importo che devi su un'auto è superiore a quello che l'auto vale effettivamente e solo in caso di incidente.

La *PIP *e’ sempre un’assicurazione medica che però e’ più comprensiva e richiesta in 13 stati ma vale la pena averla anche se non e’ richiesta se si trasportano regolarmente passeggeri che potrebbero ritenersi responsabile delle spese mediche dopo un incidente.

Il sistema assicurativo ‘’senza colpa’’ protegge sia te che il tuo assicuratore:

Per evitare di andare in tribunale, il tuo fornitore emette un sospiro ansante e si accontenta nel caso di un malinteso.

SR-22 eun documento importante posizionato sul cruscotto dell'auto che attesta che il conducente e un guidatore ad alto rischio rispetto ad alcuni requisiti.

I livelli di copertura assicurativa auto sono tipicamente espressi in un formato a tre numeri, che assomiglia a XX / XX / XX.

Ciascuno dei tre numeri ha un significato specifico:

XX / XX / XX - La responsabilità per lesioni personali massima per una persona ferita in un incidente,

XX / XX / XX - Il massimo della responsabilità per lesioni personali per tutti gli

infortuni in un incidente (motivo per cui è quasi sempre superiore al primo numero),

e

XX / XX / XX - Responsabilità per danni materiali al massimo per un incidente.

Minore è la copertura che hai, fino al minimo richiesto dallo stato, più le tue attività finanziarie saranno esposte a rivendicazioni o azioni legali da parte di una parte lesa.

La franchigia dell'assicurazione auto è l'importo che devi pagare di tasca tua in caso di sinistro prima che l'assicurazione entri in vigore.

Il tuo premio è l'importo che paghi annualmente per l'assicurazione auto; Un modo per abbassare i premi dell'assicurazione auto è aumentare la franchigia.

 


Ready to talk to us? Interested in visiting?
Contact [email protected] or
call us on 700 70 500